Main navigation back
Seleziona

Servizio e contatti:

Ci potete contattare al numero:
+41 58 358 71 11

Orari d’ufficio:
dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00

  • Contatti

  Condizioni di utilizzo degli Allianz Suisse Online-Services per i privati e gli assicurati di una cassa pensioni

1. Oggetto dell’utilizzo

«Allianz Suisse» offre

  • sia ai suoi contraenti (di seguito «utente»),
  • sia alle persone che, ai fini dell’attuazione della previdenza professionale, sono affiliate alla Fondazione collettiva LPP di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita, alla Fondazione collettiva di assicurazione complementare di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita o ad Allianz Pension Invest (di seguito «istituti di previdenza») (di seguito «assicurato» o «utente»),

diversi servizi online tramite il portale clienti «Allianz Suisse Online-Services» (di seguito «portale clienti» o «Allianz Suisse Online-Services»).

 
 

«Allianz Suisse» comprende, di seguito, le società seguenti:

  • Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA
  • Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA
  • CAP Compagnia d’Assicurazione di Protezione Giuridica SA

2. Diritti di utilizzo

L’utente può utilizzare gli Allianz Suisse Online-Services soltanto nel rispetto delle presenti condizioni di utilizzo. È vietato qualsiasi altro utilizzo. L’utente è responsabile di tutti i danni causati da un utilizzo non ammesso del portale.

L’entità di questi processi commerciali può essere ampliata o limitata in qualsiasi momento da Allianz Suisse (cfr. 4. Inizio e cessazione dell’utilizzo). Non sussiste alcun diritto all’accesso al portale clienti.

Gli Allianz Suisse Online-Services permettono all’utente di

  • consultare informazioni (ad es. determinati dati di contraenti e coassicurati salvati presso Allianz Suisse),
  • accedere ai servizi offerti (ad es. elaborazione elettronica di determinate operazioni commerciali come cambiamento di nome, indirizzo, recapiti, coordinate bancarie),
  • scambiare dati tra l’utente stesso e Allianz Suisse e
  • accedere a determinati documenti come il certificato della cassa pensioni.
 

Utilizzando gli Allianz Suisse Online-Services, l’utente accetta che nel portale clienti vengano visualizzati – se disponibili – sia i contratti assicurativi di Allianz Suisse che le informazioni previdenziali degli istituti di previdenza. È consapevole che possa trattarsi di dati estremamente personali.

 

3. Costi di utilizzo

Allianz Suisse mette a disposizione gratuitamente l’accesso al portale clienti (i costi per l’utilizzo di internet dipendono dalla tariffa dell’operatore internet dell’utente).

 

4. Inizio e cessazione dell’utilizzo

L’utilizzo del portale clienti inizia con l’immissione del codice di login (cfr. 6) e può essere cessato in qualsiasi momento. Se l’utente ne presenta richiesta, l’accesso viene cancellato e l’account viene immediatamente disattivato.

Il suo diritto di accesso viene cancellato automaticamente se per 2 mesi non vi sono più contratti attivi con Allianz Suisse né una copertura assicurativa da parte degli istituti di previdenza.

Allianz Suisse è autorizzata in qualsiasi momento a limitare l’utilizzo del portale clienti, interromperlo completamente o bloccare l’accesso. L’utente viene informato il prima possibile.

 

5. Login iniziale (registrazione)

Quando desidera utilizzare il portale clienti per la prima volta, l’utente deve immettere il proprio numero cliente e accettare esplicitamente le condizioni di utilizzo.

Se era già registrato agli Allianz Suisse Online-Services, oltre al numero cliente l’utente può continuare a utilizzare il suo nome utente.

Al suo numero di telefono cellulare viene spedito un codice di login (cfr. 6) con cui l’utente può quindi effettuare il login.

Se nel frattempo il numero di telefono cellulare è cambiato oppure l’utente non trova il suo numero cliente, si può rivolgere al servizio clienti di Allianz Suisse.

6. Codice di login

A ogni login agli Allianz Suisse Online-Services, dopo aver immesso il numero cliente l’utente riceve via SMS anche una password temporanea una tantum, il c.d. codice di login, al numero di telefono cellulare indicato al momento del login iniziale. Solo dopo l’immissione corretta l’utente viene identificato e ha accesso a dati e servizi.

7. Legittimazione

Chi si è autenticato con i dati di accesso personali (numero cliente e codice di login) è considerato legittimato nei confronti di Allianz Suisse. Senza ulteriore verifica dell’autorizzazione, Allianz Suisse rende accessibili dati e informazioni e prende in carico ordini e messaggi. Essa presume che la per-sona sia l’utente e non un terzo non autorizzato. 

8. Blocco dell’accesso

Allianz Suisse è autorizzata a bloccare in tutto o in parte l’accesso in qualsiasi momento (ad es. in caso di sospetto di abuso o manipolazione nonché in caso di violazione delle condizioni di utilizzo). Allianz Suisse non si assume alcuna responsabilità per i danni che ne conseguono.

Su esplicita richiesta dell’utente, Allianz Suisse blocca l’accesso al portale clienti (ad es. in caso di sospetto di abuso); l’utente si assume il rischio dell’utilizzo dell’accesso prima che il blocco diventi efficace.

9. «Paperless» − invio senza carta di comunicazioni e documenti di polizza

Nel portale clienti, l’utente può decidere che future comunicazioni e documenti riguardanti la relazione commerciale con Allianz Suisse o gli istituti di previdenza (ad es. polizze, fatture risp. certificato della cassa pensioni) vengano recapitati solamente in formato elettronico (altrimenti spedizione postale).

È possibile scegliere tra l’invio dei documenti via e-mail (v. a tal proposito le informazioni sui rischi) e la messa a disposizione nel portale clienti. In quest’ultimo caso, non appena vengono resi disponibili documenti l’utente riceve una notifica al suo indirizzo e-mail archiviato nel portale clienti per l’invio elettronico dei documenti.

Le comunicazioni risp. i documenti sono considerati recapitati non appena diventano consultabili negli Allianz Suisse Online-Services (c.d. sfera di influenza o «Machtbereich»). Essi possono essere scaricati e stampati.

Inoltre, Allianz Suisse rimane autorizzata a recapitare i documenti caricati anche per posta, in particolare qualora ciò sia richiesto da prescrizioni di legge oppure appaia opportuno alla luce di altre circostanze. Inoltre, l’utente può richiedere in qualsiasi momento il recapito dei documenti per posta e per e-mail, configurando tale opzione nel portale clienti.

Se l’utente ha già autorizzato la spedizione dei documenti via e-mail, questa procedura continua a venire applicata. Se desidera modificarla, può farlo a sua volta nel portale.

10. Obblighi di diligenza

L’utente è tenuto a conservare con riservatezza tutti i dati di accesso come numero cliente o codice di login proteggendoli da utilizzo abusivo. È sua personale responsabilità fare in modo che le persone non autorizzate non possano accedere al portale clienti.

In caso di fondato sospetto che un terzo non autorizzato sia venuto a conoscenza dei dati di accesso, l’utente è tenuto a informare immediatamente Allianz Suisse e far bloccare l’accesso. L’utente si fa carico di tutte le conseguenze derivanti dall'utilizzo, anche illecito, dei suoi dati di accesso.

Inoltre, spetta all’utente informarsi sulle precauzioni di sicurezza richieste per l’hardware e il software che utilizza. È personalmente responsabile dell’accesso al computer e della connessione internet e deve adottare misure di protezione sufficienti e adeguate come programmi antivirus e firewall.

In caso di modifiche ai suoi sistemi tali da mettere a repentaglio la sicurezza del portale clienti o dei sistemi di Allianz Suisse (ad es. malfunzionamento / disattivazione e/o manomissione dell’integrità di dispositivi tecnici, programmi e/o dati di terzi e/o di Allianz Suisse), l’utente si impegna a interrompere l’utilizzo degli Allianz Suisse Online-Services e ne dà immediata comunicazione ad Allianz Suisse.

Inoltre, in caso di utilizzo dall’estero spetta all’utente informarsi sulla legislazione locale in materia di protezione dei dati ed eventualmente adottare le apposite misure.

11. Problemi tecnici e interruzioni

Allianz Suisse punta a garantire l’accesso al portale clienti in qualsiasi momento. Nonostante un’attenta manutenzione, non è possibile garantire il funzionamento ininterrotto (problemi tecnici, interruzioni) né escludere errori. Allianz Suisse si sforza però di eseguire le interruzioni di sistema pianificate nelle ore di minore frequentazione e non si assume alcuna responsabilità per danni risultanti da interruzioni o problemi tecnici.

12. Protezione dei dati

Tutti i dati personali vengono trattati nel rispetto delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, in particolare della Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e, per quanto applicabile, del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

I dati non vengono comunicati a terzi non autorizzati.

Per maggiori dettagli sulla protezione dei dati, consultare le informazioni sulla protezione dei dati.

13. Sicurezza dei dati

Allianz Suisse comunica all’utente che è possibile una trasmissione transfrontaliera dei dati su una rete generalmente accessibile (internet), con conseguente perdita dei dati stessi. Anche se la trasmissione dei dati è protetta da un’adeguata cifratura, Allianz Suisse non si assume alcuna responsabilità per il funzionamento e la sicurezza della trasmissione dei dati via internet.
Allianz Suisse sottolinea il potenziale pericolo che durante l’utilizzo di internet terzi non autorizzati, ad es. mediante hacking, riescano ad accedere al computer o alla connessione dati dell’utente senza essere notati infettando così il computer con virus informatici.

In caso di accesso al portale clienti dall’estero, Allianz Suisse sottolinea il pericolo supplementare che i dati del cliente non siano sufficientemente protetti a causa di una protezione dei dati inadeguata nel paese in questione.

14. Uso dei dati

L’utente autorizza Allianz Suisse a registrare, archiviare oppure utilizzare e analizzare tutti i dati di accesso (indirizzo IP), gli accessi (URL di accesso e di provenienza), le transazioni e le mutazioni, i termini di ricerca utilizzati, informazioni su sistema operativo, browser e impostazioni dello schermo ecc. Essi non vengono comunicati a terzi non autorizzati. Sono fatti salvi la consegna a tribunali e autorità ai sensi dell’obbligo legale di consegna nonché l’utilizzo in caso di regresso.

L’utente autorizza Allianz Suisse a utilizzare il suo indirizzo e-mail per elaborare la richiesta ovvero per gestire il contratto.

15. Esclusione di responsabilità

Inoltre, Allianz Suisse declina qualsiasi responsabilità in relazione all’esattezza e alla completezza delle informazioni e delle comunicazioni trasmesse e visualizzate in formato elettronico, nonché per danni a seguito di carenze di sicurezza o funzionamento inadeguato di hardware o software.

Allianz Suisse non fornisce alcuna garanzia per i contenuti di siti web esterni a cui si fa rimando.

16. Diritti d'autore

L’intero contenuto degli Allianz Suisse Online-Services e delle condizioni di utilizzo è protetto da diritto d’autore. Le riproduzioni di informazioni o dati (ad es. impiego di testi, loghi e marchi) richiedono quindi il precedente consenso scritto di Allianz Suisse.

17. Modifica degli Allianz Suisse Online-Services e delle condizioni di utilizzo

Allianz Suisse si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento sia gli Allianz Suisse Online-Services che le condizioni di utilizzo e di adeguarli agli sviluppi tecnici o normativi. Di regola, le modifiche vengono comunicate elettronicamente. Continuando a utilizzare il portale clienti (dopo esplicito consenso), le modifiche sono considerate accettate.

L’utente ha il diritto di opporsi. Ciò comporta la cessazione dell’utilizzo e Allianz Suisse disattiva l’accesso dell’utente (cfr. 4. Inizio e cessazione dell’utilizzo).

18. Nullità parziale

Se parti delle presenti condizioni di utilizzo sono nulle o diventano giuridicamente inefficaci, le ulteriori disposizioni mantengono la loro validità.

19. Diritto applicabile e foro competente

Le presenti condizioni di utilizzo sono soggette al diritto svizzero. Foro competente esclusivo è Zurigo.